Sentenza Sentenza Cassazione Civile n. 4952 del 15/02/2022

Cassazione civile sez. I, 15/02/2022, (ud. 26/10/2021, dep. 15/02/2022), n.4952

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

SEZIONE PRIMA CIVILE

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:

Dott. SCALDAFERRI Andrea – Presidente –

Dott. VANNUCCI Marco – Consigliere –

Dott. VELLA Paola – Consigliere –

Dott. SOLAINI Luca – Consigliere –

Dott. CENICCOLA Aldo – est. Consigliere –

ha pronunciato la seguente:

ORDINANZA

sul ricorso n. 15389/2020 proposto da

M.I., rapp.to e difeso per procura in calce al ricorso

dall’avv. Rosaria Tassinari, presso la quale elettivamente domicilia

in Forlì al Viale G. Matteotti n. 115;

– ricorrente –

contro

Ministero dell’interno, in persona del Ministro p.t. ((OMISSIS))

rapp.to e difeso dall’Avvocatura Generale dello Stato, domiciliato

in Roma, alla via dei Portoghesi n. 12;

– intimato –

avverso il decreto n. 2949/20, depositato in data 27 aprile 2020, del

tribunale di Bologna;

udita la relazione della causa svolta nella camera di consiglio del

giorno 26 ottobre 2021 dal relatore Dott. Aldo Ceniccola.

 

Fatto

RILEVATO

che:

Il Tribunale di Bologna, sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea, con decreto in data 27 aprile 2020, confermava il provvedimento di rigetto pronunciato dalla Commissione Territoriale per il riconoscimento della Protezione Internazionale di Bologna, in ordine alla istanza avanzata da M.I. nato in (OMISSIS) il (OMISSIS), volta, in via gradata, ad ottenere il riconoscimento dello status di rifugiato, del diritto alla protezione sussidiaria e del diritto alla protezione umanitaria.

Il tribunale escludeva il riconoscimento dello status di rifugiato nonché la protezione sussidiaria osservando che le dichiarazioni rese dal ricorrente circa le ragioni che lo avevano indotto ad abbandonare il (OMISSIS) presentavano profili di incoerenza.

Il richiedente aveva narrato di aver abbandonato il Paese di origine per il timore di subire vendette da parte di persone che lo ritenevano responsabile di un attentato: incaricato, infatti, di trasportare arredi e vivande ad una festa religiosa organizzata da musulmani sciiti, era stato ritenuto responsabile di un’esplosione verificatasi di lì a poco sui luoghi dell’evento. Arrestato e sottoposto a torture, dopo circa un mese aveva subito un’aggressione da parte di ignoti, sicché a seguito della morte del fratello, verificatasi in quel frangente, aveva deciso di fuggire.

Il tribunale, tuttavia, considerava non credibile il racconto sottolineando alcune incongruenze (nessun organo di informazione aveva dato notizia dell’evento, pur di particolare rilievo; generiche erano le informazioni riguardo alla detenzione; particolarmente rilevanti erano le contraddizioni temporali quanto agli episodi essenziali del racconto).

Quanto alle condizioni previste dal D.Lgs. 19 novembre 2007, n. 251, art. 14, lett. c), il tribunale escludeva, in base alle COI disponibili, l’esistenza di una situazione di violenza indiscriminata nella specifica regione di provenienza ((OMISSIS)).

Quanto alla protezione umanitaria, il ricorrente, osservava il tribunale, conservava in (OMISSIS) i suoi più stretti riferimenti familiari, svolgeva nel Paese di provenienza un’attività lavorativa e non aveva mai manifestato problemi di salute; lo svolgimento di attività di lavoro a tempo determinato in Italia, pur se certamente meritevole, non integrava di per sé fattore ostativo al rientro in patria.

Averso tale decreto M.I. ha proposto ricorso per cassazione affidato a tre motivi. Il Ministero dell’interno ha depositato una memoria al solo dichiarato fine di partecipare all’eventuale udienza di discussione.

Diritto

CONSIDERATO

che:

1. Il primo motivo lamenta la violazione del D.Lgs. 19 novembre 2007, n. 251, artt. 3 e 5 (ai sensi dell’art. 360 c.p.c., comma 1, n. 3) in quanto, nel giudizio riguardante la credibilità del racconto, il tribunale avrebbe omesso di valutare il ragionevole sforzo, compiuto dal richiedente, per circostanziare la domanda; inoltre il tribunale avrebbe considerato decisive piccole lacune, non sufficienti, da sole, a ritenere inattendibile l’intera narrazione.

1.1. Il motivo è inammissibile.

1.2. Secondo l’orientamento costantemente espresso da questa Corte, “In materia di protezione internazionale, la valutazione di affidabilità del richiedente è il risultato di una procedimentalizzazione legale della decisione che deve essere svolta alla luce dei criteri specifici, indicati dal D.Lgs. 19 novembre 2007, n. 251, art. 3, comma 5, oltre che di quelli generali di ordine presuntivo, idonei ad illuminare circa la veridicità delle dichiarazioni rese; sicché, il giudice è tenuto a sottoporre le dichiarazioni del richiedente, ove non suffragate da prove, non soltanto ad un controllo di coerenza interna ed esterna ma anche ad una verifica di credibilità razionale della concreta vicenda narrata a fondamento della domanda, i cui esiti in termini di inattendibilità costituiscono apprezzamento di fatto insindacabile in sede di legittimità, se non nei limiti dell’art. 360 c.p.c., comma 1, n. 5” (cfr. tra le tante Cass. 19/06/2020, n. 11925).

1.3. A tali criteri generali il tribunale si è correttamente attenuto, escludendo la credibilità del ricorrente puntualmente motivando sulle contraddizioni riguardanti la storia narrata (riguardanti aspetti di sicuro rilievo nel contesto della vicenda: cfr. pag. 6 dell’impugnato decreto).

1.4. Tale valutazione, effettuata secondo i criteri previsti dalla legge, dà luogo pertanto ad un apprezzamento di fatto, riservato al giudice del merito.

2. Il secondo motivo denunzia la violazione del D.Lgs. 19 novembre 2007, n. 251, art. 14, lett. c) ed insiste sulla situazione di violenza indiscriminata esistente nel Paese di provenienza.

2.1. Il motivo è inammissibile.

2.2. Da un canto, infatti, la doglianza si traduce in censure di merito, prospettate in termini di mero dissenso, attraverso la contrapposizione del contenuto delle fonti informative esposte in ricorso (Amnesty International), a quelle sulla cui base il tribunale ha ritenuto di rigettare la richiesta di protezione sussidiaria (per altro più recenti rispetto a quelle indicate dal ricorrente, in quanto risalenti al 2017-2018); d’altro canto, il ricorrente ha omesso di indicare eventuali fatti significativi, alternativi a quelli indicati dal tribunale, e decisivi ai fini delle sorti della controversia, desumibili da fonti più aggiornate rispetto a quelle tenute presenti dal tribunale.

3. Il terzo motivo lamenta la violazione del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, art. 5, comma 4, evidenziando la ricorrenza, nel caso in esame, delle condizioni per il riconoscimento della protezione umanitaria e la mancata applicazione del principio secondo il quale ai fini della verifica della situazione di vulnerabilità personale occorre accertare se il rimpatrio possa determinare la privazione della titolarità dei diritti umani, in comparazione con la situazione di integrazione raggiunta nel Paese di provenienza.

3.1. Il motivo è inammissibile.

3.2. Deducendo, infatti, una violazione di legge, il ricorrente tende ad una diversa ricostruzione dei fatti in punto di sussistenza della situazione di vulnerabilità: il tribunale ha esaminato e radicalmente escluso, infatti, la ricorrenza dei presupposti per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari, ritenendo non sufficiente l’esistenza di alcuni contratti di lavoro a tempo determinato a manifestare un radicamento del ricorrente in Italia, tanto più che è nel Paese di provenienza che si collocano i suoi riferimenti affettivi e familiari. Ha inoltre escluso l’esistenza di violazioni sistematiche e gravi dei diritti umani, caratterizzanti il Paese di origine e direttamente riferibili alle condizioni ed alla vicenda personale del ricorrente.

3.3. Attraverso, dunque, la prospettazione del vizio di violazione di legge e con deduzioni peraltro generiche, il motivo si traduce, nella richiesta di un nuovo giudizio di merito in relazione alla sussistenza del profilo di vulnerabilità soggettiva, invece escluso in radice dal tribunale, con apprezzamento in fatto che può essere censurato in questa sede solo nei ristretti limiti del vizio di cui all’art. 360 c.p.c., comma 1, n. 5.

4. In conclusione, il ricorso va dichiarato inammissibile e, in assenza di svolgimento di difese effettive da parte del Ministero, nessuna statuizione deve essere adottata sulle spese di lite.

PQM

dichiara inammissibile il ricorso.

Ai sensi del D.P.R. n. 115 del 2002, art. 13, comma 1 quater, dà atto della sussistenza dei presupposti processuali per il versamento, da parte del ricorrente, di un ulteriore importo a titolo di contributo unificato, pari a quello previsto per il ricorso a norma dello stesso art. 13, comma 1 bis se dovuto.

Così deciso in Roma, nella camera di consiglio, il 26 ottobre 2021.

Depositato in Cancelleria il 15 febbraio 2022

 

 

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