Sentenza Sentenza Cassazione Civile n. 4704 del 14/02/2022

Cassazione civile sez. VI, 14/02/2022, (ud. 29/10/2021, dep. 14/02/2022), n.4704

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

SEZIONE SESTA CIVILE

SOTTOSEZIONE 1

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:

Dott. BISOGNI Giacinto – rel. Presidente –

Dott. DI MARZIO Mauro – Consigliere –

Dott. NAZZICONE Loredana – Consigliere –

Dott. AMATORE Roberto – Consigliere –

Dott. SOLAINI Luca – Consigliere –

ha pronunciato la seguente:

ORDINANZA

sul ricorso per regolamento di competenza di ufficio iscritto al n.

7217/2021 Rg proposto dal Tribunale di Venezia nella causa iscritta

al n. 3265/2020 RG e vertente tra:

R.A.;

– ricorrente –

e:

Ministero dell’Interno;

– resistente –

Lette le conclusioni scritte del Procuratore Generale presso la Corte

di Cassazione che ha chiesto il rigetto del ricorso e la

dichiarazione di competenza del Tribunale di Venezia;

sentita la relazione in Camera di consiglio del Presidente Giacinto

Bisogni.

 

Fatto

RILEVATO

che:

Il Tribunale di Venezia, sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea, propone regolamento di competenza di ufficio in seguito alla pronuncia di declinazione della competenza emessa dal Tribunale di Roma, in data 8.11.2019, relativamente al ricorso proposto dal sig. R.A. avverso il provvedimento dell’Unità Dublino che aveva disposto il suo trasferimento fuori dei confini dell’Italia ritenendo la Germania paese competente ad esaminare la sua domanda di asilo ai sensi del D.Lgs. n. 25 del 2008, art. 3, e non sussistenti i motivi previsti dal Reg. Dublino, art. 17.1, per assumere la competenza da parte dell’Italia;

Il Tribunale di Roma aveva ritenuto che nel caso in cui il ricorrente si trovi in una struttura di accoglienza governativa o in una struttura del sistema di protezione ovvero sia trattenuto in un centro di permanenza per rimpatri la competenza a conoscere dei ricorsi avverso i provvedimenti dell’Unità Dublino sia della sezione specializzata del tribunale nella cui circoscrizione ha sede la struttura o il centro presso il quale è ospitato il ricorrente e non invece la sezione specializzata del tribunale nella cui circoscrizione ricade l’autorità che ha adottato il provvedimento impugnato.

A sua volta il Tribunale di Venezia ha declinato la competenza richiamando le tre ordinanze gemelle della Corte di Cassazione (Cass. n. 18755 del 2019, Cass. n. 18756 del 2019, Cass. n. 18757 del 2019) che hanno ritenuto la competenza del Tribunale di Roma in quanto sede giudiziaria in cui ricade la sede nazionale (per ora unica) della Unità Dublino secondo il criterio generale di competenza dettato dal D.L. n. 13 del 2017, art. 4, comma 1.

Diritto

RITENUTO

che:

Il ricorso deve essere respinto in conformità al successivo orientamento di questa Corte (Corte di Cassazione, sez. VII. n. 31127 del 28.11.2019, sez. VI-2 n. 11873 del 12.6.2020, sez. VI-3 n. 23108 del 22.10.2020, sez VI-1 nn. 5092 e 5097 del 25.2.2021) che ha ritenuto di dover adottare una interpretazione costituzionalmente orientata del citato D.L. n. 13 del 2017, art. 3, comma 4, convertito nella L. n. 46 del 2017, alla luce della Carta costituzionale, art. 24, e in funzione dell’attuazione del diritto di difesa. Interpretazione che tiene conto della posizione svantaggiata del cittadino straniero che abbia proposto domanda di protezione internazionale e si trovi in una situazione di limitata o di nessuna libertà di circolazione nel nostro paese;

va pertanto data continuità a questo indirizzo interpretativo riaffermando che “in tema di protezione internazionale, l’interpretazione costituzionalmente orientata del D.L. n. 13 del 2007, art. 4, comma 3, coordinato con il comma 1, conv. nella L. n. 46 del 2017, deve tener conto della posizione strutturalmente svantaggiata del cittadino straniero in relazione all’esercizio del diritto di difesa sancito dall’art. 24 Cost., nonché dell’obbligo, imposto dall’art. 13 CEDU, e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’U.E., art. 47, di garantire un ricorso effettivo “ad ogni persona”, e ciò anche in relazione al quadro normativo innovato dal D.L. n. 113 del 2018, conv. nella L. n. 132 del 2018, sicché la competenza territoriale a decidere sulle impugnazioni dei provvedimenti emessi dalla cd. Unità Dublino, o dalle sue articolazioni territoriali, si radica, secondo un criterio “di prossimità”, nella sezione specializzata in materia di immigrazione del Tribunale nella cui circoscrizione ha sede la struttura di accoglienza o il centro che ospita il ricorrente, anche nell’ipotesi in cui questi sia trattenuto in un centro di cui al D.Lgs. n. 286 del 1998, art. 14.

P.Q.M.

Dichiara la competenza del Tribunale di Venezia, sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale, libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea.

Così deciso in Roma, nella Camera di consiglio riconvocata, il 29 ottobre 2021.

Depositato in Cancelleria il 14 febbraio 2022

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