Sentenza Sentenza Cassazione Civile n. 36243 del 23/11/2021

Cassazione civile sez. II, 23/11/2021, (ud. 30/06/2021, dep. 23/11/2021), n.36243

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

SEZIONE SECONDA CIVILE

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:

Dott. MANNA Felice – Presidente –

Dott. BELLINI Ubaldo – rel. Consigliere –

Dott. ABETE Luigi – Consigliere –

Dott. FORTUNATO Giuseppe – Consigliere –

Dott. DONGIACOMO Giuseppe – Consigliere –

ha pronunciato la seguente:

ORDINANZA

sul ricorso 24112-2016 proposto dalla

PREFETTURA – Ufficio Territoriale del Governo di Firenze in persona

del Prefetto, rappresentata e difesa ex lege dall’AVVOCATURA

GENERALE dello STATO, presso i cui uffici sono domiciliati in ROMA,

VIA dei PORTOGHESI 12;

– ricorrenti –

contro

A.G.D., rappresentato e difeso dall’Avvocato

GIAMPIETRO BEGHIN del Foro di Padova, che dichiara di voler ricevere

notifiche, comunicazioni e avvisi all’indirizzo di PEC

giampietro.beghin.ordineavvocatibadova.it oppure al numero di FAX

(OMISSIS);

– controricorrente –

avverso la sentenza n. 1057/2016 del TRIBUNALE di FIRENZE, pubblicata

il 16/03/2016;

udita la relazione della causa svolta nella camera di consiglio del

30/06/2019 dal Consigliere Dott. BELLINI UBALDO.

 

Fatto

FATTO E DIRITTO

Con sentenza n. 176/2013 del 25.9.2013 il Giudice di Pace di Borgo San Lorenzo rigettava il ricorso proposto da A.G.D. avverso 10 verbali per la contestazione di 28 infrazioni, in quanto circolava alla guida di un automezzo di trasporto senza essere in grado di esibire i dischi del cronotachigrafo analogico relativi alle giornate lavorative comprese tra il (OMISSIS). La norma violata dal conducente, tra quelle richiamate dalla L. n. 727 del 1978, art. 19 è art. 15, comma 7 del Reg. CEE n. 3821/1985, come modificato dall’art. 23 del Reg. CEE n. 561/2006, secondo il quale il conducente deve essere in grado di presentare, su richiesta degli addetti ai controlli, i fogli di registrazione della settimana in corso e quelli utilizzati nei 15 giorni precedenti; dal 1 gennaio 2008, i periodi di tempo comprendono la giornata in corso e i 28 giorni precedenti.

Avverso la sentenza proponeva appello G. deducendo che la sua omessa esibizione dei fogli di registrazione dei giorni precedenti al controllo integrasse una sola infrazione.

Con sentenza n. 1057/2016, depositata in data 16.3.2016, il Tribunale di Firenze annullava tutti i verbali successivi al primo n. 700010967393 di Euro 153,00, riducendo la sanzione ad Euro 51,00; condannava la Prefettura di Firenze al pagamento delle spese di lite dei due gradi di giudizio.

Avverso detta sentenza propone ricorso per cassazione la Prefettura sulla base di un motivo. Resiste A.G.D. con controricorso, illustrato da memoria.

Diritto

RAGIONI DELLA DECISIONE

1.1. – Con il motivo la Prefettura ricorrente lamenta la “Violazione e falsa applicazione della L. n. 727 del 1978, art. 19 e dell’art. 14, comma 1 e art. 15, commi 2 e 7 del Reg. CEE n. 3281/1985, in relazione all’art. 360 c.p.c., comma 1, n. 3”, evidenziando che gli estremi dei verbali opposti indicati in sentenza sono quelli che la difesa dell’intimato avrebbe erroneamente indicato nelle proprie note conclusive, diversi da quelli indicati nel p. 3 del presente ricorso, per cui la sentenza in parte qua conterrebbe errori materiali.

1.2. – Tanto premesso, si sottolinea che le prescrizioni di cui all’art. 15 del Regolamento CEE 3281/1985 mirano a consentire puntuali verifiche in merito al rispetto da parte degli autotrasportatori delle norme che, per garantire la sicurezza della circolazione, disciplinano in modo alquanto severo il loro orario di lavoro e i periodi di riposo di cui devono fruire ed è per questo che al conducente è imposto di esibire la documentazione riferita a ciascuna giornata lavorativa in corso e ai 28 giorni precedenti. Secondo la parte ricorrente l’esegesi della norma propugnata nella sentenza impugnata confliggerebbe con i principi fondamentali del sistema repressivo sia penale che amministrativo, per i quali l’unicità o la pluralità della condotta vanno valutate con riguardo alla natura del bene giuridico offeso: se è richiesta la formazione di più dischi di registrazione, separati l’uno dall’altro in funzione dei controlli che attraverso di essi devono essere svolti, è evidente che l’ordine di esibizione degli stessi è sì materialmente unitario, ma giuridicamente plurimo, trattandosi di tanti ordini quanti sono i dischi di cui si richiede l’esibizione.

1.3. – Resiste con controricorso A.G.D., il quale, preliminarmente, conferma di aver proposto opposizione avverso i verbali di accertamento correttamente indicati nel ricorso (e poi nella sentenza impugnata) e che nessuna obiezione era sollevata dalla Prefettura di Firenze in merito all’individuazione dei verbali opposti. Il Giudice di Pace respingeva l’opposizione con sentenza n. 176/2013, avverso la quale il resistente proponeva gravame, conclusosi con sentenza del Tribunale di Firenze, che ha esattamente indicato i verbali da annullare.

2. – Il ricorso va rigettato.

2.1. – Con ordinanza interlocutoria n. 29469 del 2019, questa Corte ha rimesso alla Corte di Giustizia la questione interpretativa, “se l’art. 15, comma 7 cit. possa essere interpretato, per la specifica ipotesi del conducente dell’automezzo, quale norma che prescriva una unica complessiva condotta con conseguente commissione di una unica infrazione ed irrogazione di una sola sanzione ovvero può dar luogo, con l’applicazione del cumulo materiale, a tante violazioni e sanzioni per quanti sono i giorni in relazione ai quali non sono stati esibiti i fogli di registrazione del cronotachigrafo nell’ambito del previsto lasso temporale (“giornata in corso ed i 28 giorni precedenti”)”.

2.2. – La Corte di Giustizia ha offerto risposta a tale sollecitazione della Corte di cassazione con la sentenza n. 45 del 2021, nelle cause riunite nn. C-870/19 e C-871-19, affermando che l’art. 15, paragrafo 7, del regolamento (CEE) n. 3821/85 del Consiglio, del 20/12/1985, relativo all’apparecchio di controllo nel settore dei trasporti su strada, come modificato dal regolamento (CE) n. 561/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2006, e l’art. 19 del regolamento n. 561/2006 devono essere interpretati nel senso che, in caso di mancata presentazione, da parte del conducente di un veicolo adibito al trasporto su strada, sottoposto a un controllo, dei fogli di registrazione dell’apparecchio di controllo relativi a vari giorni di attività nel corso del periodo comprendente la giornata del controllo e i ventotto giorni precedenti, le autorità competenti dello Stato membro del luogo di controllo sono tenute a constatare un’infrazione unica in capo a tale conducente e a infliggergli per la stessa un’unica sanzione.

2.3. – La Corte di Lussemburgo, dopo avere richiamato le normative comunitarie succedutesi nel tempo, ha evidenziato come il diritto nazionale, in forza della L. n. 727 del 1978, art. 19, costituente attuazione del regolamento n. 1463/70 e successive modificazioni e integrazioni, relativo alla istituzione di uno speciale apparecchio di misura destinato al controllo degli impieghi temporali nel settore dei trasporti su strada, avesse previsto che chiunque contravvenga alle disposizioni del regolamento n. 1463/70, e successive modificazioni e integrazioni, nonché alle disposizioni di tale legge e dei relativi regolamenti d’attuazione per le quali non sia prevista una specifica sanzione, è soggetto a una sanzione amministrativa. Nel ricordare i termini in cui la questione sollevata è destinata ad incidere sulla determinazione delle sanzioni suscettibili di essere applicate (in quanto, se la disposizione invocabile dovesse essere interpretata nel senso che essa impone al conducente un unico obbligo, consistente nell’essere in grado, in caso di controllo, di produrre tutti i fogli di registrazione relativi all’intero periodo rilevante, la violazione di questa stessa disposizione configurerebbe un’infrazione unica, la quale potrebbe dar luogo soltanto all’irrogazione di un’unica sanzione, mentre al contrario, se l’art. 15, paragrafo 7, del regolamento n. 3821/85 dovesse essere interpretato nel senso che esso prevede molteplici obblighi, le violazioni di questi potrebbero dar luogo a tante infrazioni quanti sono i giorni, o i gruppi di giorni, compresi nel periodo costituito dalla giornata del controllo e dai 28 giorni precedenti, in relazione ai quali non sono stati presentati i fogli di registrazione), la Corte di Giustizia ha optato per l’interpretazione favorevole all’applicazione di una sanzione unica.

2.4. – A tal fine la Corte di Giustizia ha osservato che i regolamenti nn. 3821/85 e 561/2006 mirano, da un lato, al miglioramento delle condizioni di lavoro dei conducenti cui si applicano tali regolamenti nonché della sicurezza stradale in generale e, dall’altro, alla definizione di criteri uniformi relativi ai periodi di guida e di riposo dei conducenti nonché al loro controllo (v., in tal senso, sentenza del 9 febbraio 2012, Urbe’n, C-210/10, EU:C:2012:64, punto 25), e prevedono un insieme di misure, segnatamente criteri uniformi relativi ai periodi di guida e di riposo dei conducenti nonché il loro controllo, la cui osservanza deve essere garantita dagli Stati membri mediante l’applicazione di un regime sanzionatorio per qualsivoglia violazione dei medesimi, e ciò ai sensi dell’undicesimo considerando del regolamento n. 3821/85, per cui gli obiettivi del controllo dei tempi di lavoro e riposo esigono che i datori di lavoro e i conducenti siano tenuti a vigilare sul buon funzionamento dell’apparecchio eseguendo accuratamente le operazioni richieste dalla regolamentazione. Nel caso in cui il veicolo adibito al trasporto su strada sia dotato di un apparecchio di controllo analogico, tali dati sono registrati su un foglio di registrazione inserito nell’apparecchio. Qualora il veicolo sia dotato di un apparecchio di controllo digitale, detti dati sono memorizzati sulla carta del conducente, e l’art. 15, paragrafo 2, di detto regolamento dispone che i conducenti utilizzano i fogli di registrazione o la carta del conducente per ciascun giorno in cui guidano, dal momento in cui prendono in consegna il veicolo, e che il foglio di registrazione o la carta del conducente sono ritirati solo alla fine del periodo di lavoro giornaliero, a meno che il loro ritiro sia autorizzato diversamente. Relativamente a tale obbligo l’art. 15, paragrafo 7, lettera a), del regolamento n. 3821/85 prevede che, su richiesta delle autorità di controllo, il conducente di un veicolo munito di un apparecchio di controllo analogico sia tenuto, in particolare, a presentare, dopo il 1gennaio 2008, i fogli di registrazione della giornata in corso e dei 28 giorni precedenti, ma in realtà, secondo i giudici di Lussemburgo, tale disposizione stabilisce un obbligo unico applicabile a questo intero periodo e non già obblighi distinti per ciascuna delle giornate in questione o per ciascuno dei fogli di registrazione corrispondenti.

2.5. – Deve, quindi, ritenersi che la corretta interpretazione delle norme comunitarie deponga per la conclusione secondo cui la violazione dell’obbligo prescritto dall’art. 15, paragrafo 7, lettera a), del regolamento n. 3821/85 costituisce un’infrazione unica e istantanea, consistente nell’impossibilità, per il conducente interessato, di presentare, al momento del controllo, tutti o parte di questi ventinove fogli di registrazione e che tale infrazione non può che dar luogo a una sola sanzione. Conforta tale convincimento il fatto che, conformemente all’art. 19, paragrafo 1, del regolamento n. 561/2006, nessuna infrazione del regolamento n. 3821/85 è soggetta a più di una sanzione e che tale interpretazione non è messa in discussione dalle disposizioni dell’allegato III della direttiva 2006/22, le quali non miravano, infatti, a stabilire un elenco preciso e tassativo delle infrazioni ai regolamenti nn. 3821/85 e 561/2006, ma si limitavano a stabilire, per gli Stati membri, orientamenti riguardo a una gamma comune di infrazioni di tali regolamenti.

2.6. – La sentenza ha poi evidenziato che, in forza dell’art. 19 del regolamento n. 561/2006, le sanzioni per infrazione dei regolamenti nn. 3821/85 e 561/2006 devono essere effettive, proporzionate, dissuasive e non discriminatorie. Posto che un inadempimento relativo all’art. 15, paragrafo 7, del regolamento n. 3821/85 non può essere considerato un’infrazione minore, la sanzione prevista per tale inadempimento deve essere sufficientemente elevata, in considerazione della gravità di tale infrazione, affinché essa possa produrre un reale effetto dissuasivo. Se è vero che un inadempimento relativo all’art. 15, paragrafo 7, del regolamento n. 3821/85 è tanto più grave quanto più elevato è il numero di fogli di registrazione che non possono essere presentati dal conducente (in quanto impedisce il controllo effettivo delle condizioni di lavoro dei conducenti e del rispetto della sicurezza stradale relativamente a più giorni), al fine di rispettare il requisito di proporzionalità delle sanzioni imposto dall’art. 19, paragrafo 1, del regolamento n. 561/2006, la sanzione dev’essere sufficientemente modulabile a seconda della gravità dell’infrazione (v., in tal senso, sentenza del 9 febbraio 2012, Urban, C-210/10, cit.). Ma ancorché, nell’ipotesi in cui l’importo della sanzione amministrativa pecuniaria applicabile a una simile violazione ai sensi del diritto di uno Stato membro sia insufficiente per produrre un effetto dissuasivo, se il giudice nazionale sarebbe tenuto, in forza del principio di interpretazione conforme del diritto interno, a dare a tale diritto un’interpretazione per quanto più possibile conforme alle prescrizioni del diritto dell’Unione, lo stesso giudice nazionale deve però anche garantire il rispetto del principio di legalità dei reati e delle pene, sancito dall’art. 49, paragrafo 1, prima frase, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. E’ stato ricordato che, secondo la giurisprudenza della Corte di Giustizia, tale principio esige che la legge definisca chiaramente le infrazioni e le pene che le reprimono e che tale condizione si rivela soddisfatta qualora il soggetto sia in grado di sapere, sulla base del dettato della disposizione pertinente e se del caso con l’aiuto dell’interpretazione che ne è data dai tribunali, quali atti e omissioni implichino la sua responsabilità penale (sentenza del 22 ottobre 2015, AC-Treuhand/Commission, C-194/14, punto 40). Ciò comporta che, quand’anche il giudice nazionale reputasse l’importo massimo della sanzione amministrativa pecuniaria che può essere imposta nei procedimenti principali non sufficientemente elevato per produrre effetti dissuasivi, tale giudice non potrebbe imporre più sanzioni, ciascuna vertente su uno o più giorni rientranti nel periodo comprendente la giornata del controllo e i 28 giorni precedenti.

3. – Richiamati (e fatti propri) i principi dettati dalla Corte di Giustizia e l’interpretazione vincolante per il giudice nazionale che è stata offerta delle norme in questa sede implicate, risulta, pertanto, evidente come il motivo di ricorso si appalesi infondato.

4. – Il ricorso deve pertanto essere rigettato.

5. – Stante la complessità delle questioni giuridiche trattate, che hanno imposto anche la rimessione della questione circa l’interpretazione delle norme applicabili alla Corte di Giustizia, si ritiene che sussistano i presupposti per la compensazione delle spese del presente giudizio.

6. – Non sussistono le condizioni per dare atto, ai sensi della L. n. 228 del 2012, art. 1, comma 17, che ha aggiunto l’art. 13, comma 1-quater del testo unico di cui al D.P.R. n. 115 del 2002, della sussistenza dell’obbligo di versamento, da parte del ricorrente, dell’ulteriore importo a titolo di contributo unificato pari a quello dovuto per la stessa impugnazione, trattandosi di ricorso proposto da amministrazione dello Stato (Cass. n. 1778 del 2016).

P.Q.M.

La Corte così provvede: rigetta il ricorso; compensa le spese del giudizio di legittimità.

Così deciso in Roma, nella Camera di consiglio della seconda sezione civile, della Corte Suprema di Cassazione, il 30 giugno 2021.

Depositato in Cancelleria il 23 novembre 2021

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