Sentenza Sentenza Cassazione Civile n. 2843 del 09/02/2010

Cassazione civile sez. trib., 09/02/2010, (ud. 07/01/2010, dep. 09/02/2010), n.2843

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

SEZIONE TRIBUTARIA

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:

Dott. ALTIERI Enrico – Presidente –

Dott. MERONE Antonio – Consigliere –

Dott. PERSICO Mariaida – Consigliere –

Dott. PARMEGGIANI Carlo – rel. Consigliere –

Dott. DI IASI Camilla – Consigliere –

ha pronunciato la seguente:

sentenza

sul ricorso proposto da:

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE in persona del Ministro pro

tempore, AGENZIA DELLE ENTRATE in persona del Direttore pro tempore,

elettivamente domiciliati in ROMA, VIA DEI PORTOGHESI 12 presso

l’AVVOCATURA GENERALE DELLO STATO, che li rappresenta e difende ope

legis;

– ricorrenti –

contro

IPLOM S.P.A.;

– intimata –

e sul ricorso n. 14813/2005 proposto da:

IPLOM S.P.A. in persona del legale rappresentante pro tempore,

elettivamente domiciliata in ROMA, VIA ASIAGO 8/2, presso lo studio

dell’Avvocato VILLANI LUDOVICO FERDINANDO, che la rappresenta e

difende unitamente all’Avvocato PAPONE CORRADO giusta delega a

margine;

– controricorrente e ricorrente incidentale –

contro

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, AGENZIA DELLE ENTRATE;

– intimati –

avverso la sentenza n. 12/2004 della COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE

di GENOVA, depositata il 24/05/2004;

udita la relazione della causa svolta nella Udienza pubblica del

07/01/2010 dal Consigliere Dott. PARMEGGIANI Carlo;

udito per il ricorrente l’Avvocato DANIELA GIACOBBE, che ha chiesto

l’accoglimento del ricorso;

udito per il resistente l’Avvocato LUDOVICO VILLANI, che ha chiesto

il rigetto del ricorso;

udito il P.M. in persona del Sostituto Procuratore Generale Dott.

CICCOLO Pasquale Paolo Maria, che ha concluso per l’inammissibilita’

del ricorso del Ministero, l’accoglimento del ricorso dell’Agenzia e

il rigetto del ricorso incidentale.

Fatto

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

La s.p.a. IPLOM, premesso di avere presentato in data 7/7/1990 istanza di rimborso dell’iva infrannuale per il secondo trimestre 1990 e che l’Amministrazione aveva accolto la richiesta ma provvedendo all’accredito della somma capitale soltanto il 10/10/1990, propose ricorso dinanzi alla Commissione tributaria provinciale di Genova avverso il silenzio rifiuto formatosi da parte dell’Amministrazione in ordine alla sua successiva istanza di pagamento degli interessi maturati sulla predetta somma dal 20.8.1990 al di del pagamento, chiedendo anche la corresponsione degli interessi anatocistici. Il giudice di primo grado accolse il ricorso e, in sede di gravame, la Commissione tributaria regionale della Liguria, con sentenza n. 12 del 24.5.2004, riformo’ in parte la decisione impugnata, tenendo ferma la condanna dell’Amministrazione al pagamento degli interessi fino al momento della riscossione, ma respingendo la domanda di pagamento degli interessi anatocistici. In particolare, il giudice di appello ritenne, circa il primo punto, che gli interessi fossero dovuti fino al saldo e non fino al momento dell’ordinativo di pagamento, non essendo stato lo stesso notificato alla contribuente e, in ordine al secondo capo della domanda, che gli interessi anatocistici non erano dovuti non essendosi il ritardo protratto da almeno sei mesi, come richiesto dall’art. 1283 c.c. ai fini della decorrenza degli interessi sugli interessi. Per la cassazione di questa decisione, con atto notificato il 18.5.2005, ricorrono, sulla base di un unico motivo, il Ministero delle Finanze e l’Agenzia delle Entrate.

La societa’ intimata ha notificato controricorso e ricorso incidentale, affidato a quattro motivi e ha successivamente depositato memoria.

Diritto

MOTIVI DELLA DECISIONE

Preliminarmente va disposta la riunione dei due ricorsi ai sensi dell’art. 335 c.p.c., in quanto proposti nei confronti della stessa sentenza. Sempre in via preliminare vanno quindi esaminate le eccezioni della societa’ controricorrente di inammissibilita’ del ricorso principale. La prima, che attiene alla legittimazione processuale del Ministero delle Finanze, e’ fondata.

Tale conclusione di impone in quanto a seguito dell’istituzione dell’Agenzia delle entrate ad opera del D.Lgs. n. 300 del 1999, divenuta operativa dal 1 gennaio 2001, si e’ verificata una successione a titolo particolare della stessa nei poteri e nei rapporti giuridici strumentali all’adempimento dell’obbligazione tributaria, in forza della quale spetta esclusivamente ad essa la legittimazione processuale in ordine alle relative controversie (Cass. n. 9004 del 2007; Cass. n. 22889 del 2006; Cass. S.U. n. 3118 del 2006). Per contro il Ministero delle Finanze e’ privo di legittimazione ad processum ne’ questa puo’ ravvisarsi, nel caso concreto, in forza delle precedenti fasi processuali, tenuto conto che il giudizio di appello, promosso dopo il 1 gennaio 2001, si e’ svolto con la esclusiva partecipazione della Agenzia delle Entrate.

Infondata appare invece l’eccezione sollevata dalla intimata di inammissibilita’ del ricorso proposto dall’Agenzia delle Entrate a mezzo dell’Avvocatura dello Stato per difetto di espresso e specifico mandato alle liti, avendo questa Corte gia’ chiarito, con diverse pronunce, che l’Agenzia delle Entrate puo’ avvalersi, per la rappresentanza in giudizio, del citato D.Lgs. n. 300 del 1999, ex art. 72 del patrocinio dell’Avvocatura dello Stato, secondo la disciplina di cui al R.D. 30 ottobre 1933, n. 1611, art. 43 senza la necessita’ di speciali autorizzazioni, trovando applicazione la regola generale di cui all’art. 1 della legge citata secondo cui gli avvocati dello Stato esercitano le loro funzioni innanzi a tutte le giurisdizioni e non hanno bisogno di mandato (Cass. n. 11227 del 2007; Cass. n. 24623 del 2006; Cass. n. 12351 del 2005; Cass. n. 12152 del 2005). Parimenti va respinta l’eccezione di inammissibilita’ del ricorso principale per violazione della L. n. 664 del 1986, art. 7, commi 3 e 4 e della L. n. 383 del 2001, art. 10, comma 2 per essere stato l’atto sottoscritto come ricevente dal funzionario dell’Agenzia delle Entrate della Liguria in luogo che dall’Avvocatura distrettuale dello Stato. Sul punto e’ invero sufficiente rilevare che proprio la disposizione di legge da ultimo citata, in materia di rappresentanza in giudizio dell’Avvocatura dello Stato, dispone che, nel caso di trasmissione a distanza di atti giudiziali mediante mezzi di telecomunicazione, l’obbligo di sottoscrizione e’ soddisfatto anche con la firma del funzionario titolare dell’ufficio ricevente, oppure di un suo sostituto, “purche’ dalla copia fotoriprodotta risultino l’indicazione e la sottoscrizione dell’estensore dell’atto originale” (Cass. n. 12882 del 2008), condizione questa pienamente riscontrabile nella fattispecie (pag. 7 del ricorso dell’Agenzia).

Tanto precisato in ordine alle questioni preliminari, vanno in primo luogo esaminati i primi tre motivi del ricorso incidentale, che investono questioni pregiudiziali, in grado, se ritenute fondate, di definire il giudizio. Il primo motivo del ricorso incidentale denunzia nullita’ della sentenza per violazione e falsa applicazione dell’art. 145 c.p.c., censurando la decisione impugnata per non avere dichiarato inammissibile l’appello per inesistenza della sua notificazione, essendo essa stata effettuata non alla parte presso il suo domicilio eletto, ma presso i suoi difensori.

Il motivo e’ inammissibile in quanto non investe l’effettiva rado decidenti della decisione impugnata che, decidendo sulla eccezione preliminare di difetto di notifica dell’atto di appello, l’ha respinta in forza della considerazione che, ai sensi dell’art. 156 c.p.c., essendosi la parte costituita, l’atto aveva raggiunto il suo scopo, con l’effetto che il vizio della notifica eccepito risultava sanato. In particolare il mezzo e’ inammissibile per genericita’ in quanto non censura in modo diretto e specifico ne’ l’affermazione, implicita, del giudice territoriale, che ha ravvisato nella specie una nullita’ e non un’ipotesi di inesistenza della notificazione, ne’ la conclusione che il vizio doveva ritenersi sanato a seguito della costituzione in giudizio della parte cui la notifica era destinata.

Il secondo motivo del ricorso incidentale denunzia la nullita’ della sentenza impugnata e del procedimento di appello per violazione del D.Lgs. n. 546 del 1992, art. 46 assumendo che la Commissione regionale non poteva esaminare la questione relativa alla debenza degli interessi anatocistici in quanto l’Agenzia delle Entrate, con nota n. 112429 del 20.9.2002, aveva riconosciuto come dovuti tali interessi. Anche questo motivo e’ inammissibile.

Il mezzo non riproduce, in omaggio al principio di autosufficienza del ricorso per Cassazione, il testo del documento da cui risulterebbe il riconoscimento ad opera della controparte del diritto vantato, ponendo cosi’ il Collegio nella impossibilita’ di valutare la decisivita’ e fondatezza della censura. Costituisce orientamento costante di questa Corte, infatti, il principio che il ricorso per cassazione – per il principio di autosufficienza – deve contenere in se’ tutti gli elementi necessari a costituire le ragioni per cui si chiede la cassazione della sentenza di merito e, altresi’, a permettere la valutazione della fondatezza di tali ragioni, senza la necessita’ di far rinvio ed accedere a fonti esterne allo stesso ricorso e, quindi, ad elementi o atti attinenti al pregresso giudizio di merito (Cass. n. 15952 del 1997; Cass. n. 14767 del 2007; Cass. n. 12362 del 2006).

Il terzo motivo del ricorso incidentale denunzia la nullita’ della sentenza impugnata per violazione e falsa applicazione del D.Lgs. n. 546 del 1992, artt. 11 e 12 censurando la decisione per non avere dichiarato inammissibile la costituzione, in entrambi i gradi di giudizio, dell’Agenzia delle Entrate e quindi anche l’atto di appello dalla stessa proposto in ragione del fatto che essa aveva agito in proprio, senza rilasciare alcuna procura alle liti. Il motivo e’ manifestamente infondato.

In ordine alla questione proposta, e’ invero sufficiente osservare che anche nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, che, diversamente da quanto sostenuto dalla ricorrente in via incidentale, non e’ un soggetto di diritto privato ma ha personalita’ giuridica di diritto pubblico (D.Lgs. n. 300 del 1999, art. 61), essendo succeduta ex lege al Ministero delle Finanze nei poteri e nei rapporti giuridici strumentali all’adempimento dell’obbligazione tributaria, trova applicazione la disposizione di cui al D.Lgs. n. 546 del 1992, art. 12, comma 1 che, in materia di controversie tributarie, prevede solo per le parti diverse dal Ministero delle Finanze o dall’ente locale il dovere (fatta salva la facolta’ prevista nell’ipotesi di cui al successivo comma 5) di farsi assistere in giudizio da un difensore abilitato.

I primi tre motivi del ricorso incidentale vanno quindi respinti.

Passando all’esame del ricorso principale proposto dall’Agenzia delle Entrate, con l’unico motivo, denunziando violazione e falsa applicazione del D.P.R. n. 633 del 1972, art. 38, comma 5 bis e del D.P.R. n. 602 del 1973, art. 44 e 44 bis si sostiene l’erroneita’ del capo della decisione impugnato che ha affermato dovuti gli interessi fino alla data dell’effettivo pagamento della somma oggetto di rimborso, assumendosi che tale soluzione contrasta con il principio secondo il quale l’adempimento delle obbligazioni da parte dell’Amministrazione finanziaria deve ritenersi eseguito mediante l’emissione dell’ordinativo di pagamento, non trovando applicazione nei suoi confronti la regola stabilita dall’art. 1182 c.c., che indica il luogo di pagamento delle obbligazioni pecuniarie, in mancanza di convenzioni o usi, presso il domicilio del creditore.

Il motivo e’ fondato.

Il Collegio ritiene di dover dare continuita’ all’orientamento gia’ espresso da questa Corte, da cui non si ravvisano ne’ sono state dedotte ragioni per discostarsi, secondo cui in tema di iva e con riguardo alla disciplina dei rimborsi, l’adempimento della relativa obbligazione da parte dell’Amministrazione finanziaria deve ritenersi eseguito – con conseguente liberazione dalla prestazione dovuta – mediante l’emissione dell’ordinativo di pagamento (la cui esecuzione e’ poi affidata alla tesoreria), non essendo applicabile in materia tributaria la regola del pagamento al domicilio del creditore, stabilita dall’art. 1182 c.c.. Ne consegue che – anche alla luce del disposto del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, art. 44 norma dettata in materia di imposte dirette, ma estensibile all’IVA, attesa l’analogia delle modalita’ di effettuazione dei rimborsi – il termine finale della decorrenza degli interessi sulle somme da rimborsare va individuato nella data in cui avviene la suddetta emissione del mandato di pagamento, restando irrilevanti, a tal fine, sia la data della comunicazione dell’emissione stessa al contribuente, sia quella dell’effettivo accredito della somma da rimborsare (il cui ritardo puo’, semmai, essere fonte di responsabilita’ per il tesoriere) (Cass. n. 4235 del 2004). Ne’ la decisione impugnata sembra poter trovare sostegno concreto nel principio affermato da questa Corte con la sentenza n. 4760 del 2001, richiamata dalla Commissione regionale, secondo cui, in base al D.P.R. n. 602 del 1973, art. 44 gli interessi sui crediti di imposta decorrono fino alla data di emissione dell’ordinativo di pagamento, in quanto ritualmente e tempestivamente notificato. Questo arresto infatti conferma e non smentisce il principio che detti interessi vanno computati fino alla data di emissione del mandato di pagamento; dalla precisazione che esso deve essere comunicato in un termine ragionevole al contribuente, non se ne puo’ per contro inferire che il mandato di pagamento debba liquidare gli interessi fino alla data della sua comunicazione e che, in difetto di essa, gli interessi decorrono fino al giorno del pagamento. Tanto piu’ che, nel caso concreto, la ricorrente non puo’ certo lamentare un ritardo abnorme ed arbitrario nell’accreditamento delle somme dovute, tenuto conto che esso e’ avvenuto, come risulta dalla cronologia dei fatti esposta nel ricorso, trascorsi 7 giorni dall’ordinativo. Il ricorso principale va pertanto accolto.

Il quarto ed ultimo motivo del ricorso incidentale, denunziando violazione e falsa applicazione dell’art. 1283 c.c. ed omessa, insufficiente o contraddittoria motivazione circa punti decisivi della controversia, censura il capo della sentenza impugnata che ha respinto la domanda relativa alla corresponsione degli interessi anatocistici, assumendone l’erroneita’ per non avere il giudice a quo considerato che: “il giudizio verte su pronuncia di condanna dell’Amministrazione Finanziaria al rimborso di somma pecuniaria, che solo originariamente aveva natura di interessi, ma che a seguito del separato rimborso del capitate ha perso la sua ancillarita’ rispetto ad esso (siccome rimborsato sin dal 1990), ed ha a propria volta acquisito natura autonoma di capitale”.

Il mezzo e’ infondato.

La Commissione regionale ha respinto la domanda della contribuente relativa agli interessi anatocistici sulla base del rilievo che, essendo gli interessi scaduti da meno di sei mesi, non ricorreva nel caso di specie il presupposto oggettivo richiesto dall’art. 1283 c.c., secondo cui gli interessi possono produrre a loro volta interessi “sempre che si tratti di interessi dovuti da almeno sei mesi”. Questa argomentazione appare giuridicamente ineccepibile e non risulta nemmeno investita dal motivo.

Non condividibile appare per contro la censura svolta dalla ricorrente in via incidentale, secondo la quale, a quanto e’ dato di comprendere, il debito relativo agli interessi, a seguito del rimborso del capitale, non avrebbe piu’ carattere accessorio, ma avrebbe acquisito consistenza di debito di capitale, sicche’ gli interessi richiesti non sarebbero piu’ anatocistici. L’argomento non ha pregio, sia per la sua palese inconsistenza giuridica, dal momento che oblitera la distinzione tra capitale ed interessi, sia in quanto si pone in manifesta contraddizione con la stessa domanda di parte, che aveva chiesto il pagamento degli interessi sul capitale e quindi degli interessi sugli interessi, riconoscendo quindi il chiaro carattere accessorio, rispetto al capitale, di quanto domandato. In conclusione, va accolto il ricorso principale dell’Agenzia delle Entrata e respinto quello incidentale della contribuente; la sentenza impugnata va quindi cassata e, ricorrendone le condizioni, non essendo necessari ulteriori accertamenti di fatto, la causa puo’ essere decisa nel merito, dichiarando l’obbligo dell’Agenzia di corrispondere gli interessi sul rimborso fino alla data dell’ordinativo di pagamento.

Le spese di lite nei confronti del Ministero si dichiarano compensate, non avendo la sua partecipazione a questa fase del giudizio aggravato in maniera apprezzabile le difese della societa’ intimata. Tra le altre parti si dichiarano altresi’ compensate le spese dell’intero giudizio, rinvenendosi giusti motivi nelle alterne vicende del processo.

PQM

Riunisce i ricorsi; dichiara inammissibile il ricorso del Ministero delle Finanze, accoglie il ricorso principale dell’Agenzia delle Entrate e rigetta il ricorso incidentale; cassa, in relazione al ricorso accolto, la sentenza impugnata e, decidendo nel merito, dichiara che gli interessi sulla somma oggetto di rimborso sono dovuti fino alla data dell’ordinativo di pagamento. Compensa tra le parti le spese dell’intero processo.

Cosi’ deciso in Roma, il 7 gennaio 2010.

Depositato in Cancelleria il 9 febbraio 2010

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