Sentenza Sentenza Cassazione Civile n. 15991 del 01/08/2016


Clicca qui per richiedere la rimozione dei dati personali dalla sentenza

Cassazione civile sez. lav., 01/08/2016, (ud. 27/04/2016, dep. 01/08/2016), n.15991

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

SEZIONE LAVORO

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:

Dott. DI CERBO Vincenzo – Presidente –

Dott. BALESTRIERI Federico – Consigliere –

Dott. PATTI Adriano Piergiovanni – Consigliere –

Dott. ESPOSITO Lucia – Consigliere –

Dott. DE MARINIS Nicola – rel. Consigliere –

ha pronunciato la seguente:

SENTENZA

sul ricorso 7609-20IS proposto da:

P.F., C.F. (OMISSIS), elettivamente domiciliata in ROMA, VIA

SAN TOMMASO D’AQUINO 116, presso lo studio dell’avvocato ANDREA

ZANELLO, che la rappresenta e difende unitamente all’avvocato ENNIO

BUCCI, giusta delega in atti;

– ricorrente –

contro

C.S., C.F. (OMISSIS), elettivamente domiciliata in ROMA,

VIA TRIONFALE 21, presso lo studio dell’avvocato EUGENIO MAURIZIO

CARPINELLI, che la rappresenta e difende unitamente all’avvocato

LOREDANA BASCHENIS, giusta delega in atti;

– controricorrente –

avverso la sentenza n. 16/2015 della CORTE D’APPELLO di BRESCIA,

depositata il 28/01/2015 r.g.n. 424/2014;

udita la relazione della causa svolta nella pubblica udienza del

27/04/2016 dal Consigliere Dott. NICOLA DE MARINIS;

udito l’Avvocato ZANELLO ANDREA;

udito l’Avvocato CARPINELLI EUGENIO MAURIZIO;

udito il P.M. in persona del Sostituto Procuratore Generale Dott.

FRESA Mario, che ha concluso per il rigetto del ricorso.

Fatto

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

1. Con sentenza del 28 gennaio 2015, la Corte d’Appello di Brescia, pronunziando in sede di reclamo L. n. 92 del 2012, ex art. 1, comma 58, riformava la decisione resa dal Tribunale di Bergamo e rigettava la domanda proposta da P.F. nei confronti dell’avv. C.S., avente ad oggetto, previo accertamento della sussistenza tra le parti di un rapporto di lavoro subordinato, la declaratoria di nullità del licenziamento orale intimatole dalla medesima in data 10 febbraio 2012 e non impugnato in via stragiudiziale a differenza di altro, comunicatole sempre oralmente il giorno precedente, tuttavia, non dedotto in giudizio.

La decisione della Corte territoriale discende dall’aver questa ritenuto erroneo l’accertamento incidentale della natura subordinata del rapporto intercorso tra le parti, non potendosi ritenere provato, alla luce delle riesaminate risultanze istruttorie, l’elemento dell’eterodirezione della prestazione lavorativa e perciò insussistente l’indefettibile presupposto dell’azione di impugnativa del licenziamento.

Per la cassazione di tale decisione ricorre la P., affidando l’impugnazione a tre motivi, poi illustrati con memoria, cui resiste, con controricorso, l’avv. C..

Diritto

MOTIVI DELLA DECISIONE

Con il primo motivo, la ricorrente, nel denunciare la violazione e falsa applicazione dell’art. 409 c.p.c., comma 3, del D.Lgs. n. 276 del 2003, artt. 61, 62 e 69 anche in relazione agli artt. 2697 e 2728 c.c. e art. 116 c.p.c., imputa alla Corte territoriale, che pur incidentalmente aveva qualificato il rapporto intercorso tra la P. e l’avv. C. quale collaborazione coordinata e continuativa, di aver omesso di trarre da tale qualificazione le dovute conseguenze giuridiche attinenti alla conversione della collaborazione non instaurata a progetto in rapporto di lavoro subordinato.

Il secondo motivo, intitolato alla violazione e falsa applicazione dell’art. 2094 c.c. è inteso a censurare il giudizio qualificatorio espresso dalla Corte territoriale, inficiato, a detta del ricorrente, dall’aver la Corte medesima erroneamente valutato i c.d. indici sintomatici della subordinazione.

La medesima censura è svolta nel terzo motivo sotto il profilo dell’omesso esame di un fatto decisivo per il giudizio, dato dall’attestazione, emergente dalla documentazione in atti, dello svolgimento di un’attività di lavoro impiegatizio con piena inserzione nell’organizzazione dello studio legale dell’avv. C., retribuzione commisurata al tempo di lavoro e soggezione alle direttive della medesima, tanto da indurre la stessa titolare a proporle l’assunzione, in significativa consonanza con la formalizzazione del rapporto con altra impiegata.

Rilevata l’inammissibilità del primo motivo per violazione del principio di autosufficienza del ricorso, non avendo la ricorrente neppure indicato la collocazione in atti della domanda relativa alla conversione in rapporto di lavoro subordinato della relazione di lavoro qualificabile come collaborazione coordinata e continuativa illegittimamente instaurata in difetto del progetto, domanda che, anzi, tenuto conto delle conclusioni dalla stessa ricorrente rassegnate in sede di gravame, sembra essere stata proposta per la prima volta in questa sede, a motivo dell’ammissione cui a riguardo perviene la Corte territoriale (vedi pag. 13, al termine del primo capoverso, della sentenza) ma in via meramente incidentale, dunque a prescindere da qualsiasi puntuale accertamento e solo a conferma della ritenuta esclusione della qualificazione del rapporto come di lavoro subordinato, a voler semplicemente indicare che tutt’al più la qualificazione possibile non poteva andare oltre il riferimento ad una collaborazione coordinata e continuativa (della quale, peraltro, in quanto mai dedotta, non doveva tenere conto nè valutarne le conseguenze giuridiche come qui la ricorrente pretende), si deve ritenere l’infondatezza degli altri due motivi, atteso che, le censure, da questi recate, unitariamente volte a contestare il giudizio qualificatorio espresso dalla Corte territoriale sotto i distinti profili della non conformità a diritto e dell’incongruità logica, non colgono nel segno nè nell’una nè nell’altra direzione, considerato che, quanto alla premessa maggiore del ragionamento, essa risulta individuata in conformità con le consolidate indicazioni di questa Corte, avendo il giudice del gravame attribuito rilievo al dato essenziale dell’assoggettamento al potere direttivo e disciplinare del datore, mentre, quanto alla premessa minore, ovvero alla rilevazione degli elementi fattuali utili alla valutazione della ricorrenza nella specie del predetto parametro astratto, la puntuale ed argomentata motivazione dà ampiamente conto di un iter valutativo logicamente fondato sulla selezione di circostanze di fatto insuscettibili di integrare nella specie quel parametro astratto correttamente individuato.

Il ricorso va dunque rigettato.

Le spese seguono la soccombenza e sono liquidate come da dispositivo.

PQM

La Corte rigetta il ricorso e condanna parte ricorrente al pagamento in favore della Società delle spese del presente giudizio di legittimità che liquida in Euro 100,00 per esborsi ed Euro 4.000,00 per compensi oltre spese generali al 15% ed altri accessori di legge.

Ai sensi del D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115, art. 13, comma 1 quater, dà atto della sussistenza dei presupposti per il versamento da parte del ricorrente, dell’ulteriore importo a titolo di contributo unificato pari a quello dovuto per il ricorso, a norma del cit. art. 13, comma 1 bis.

Così deciso in Roma, nella Camera di consiglio, il 27 aprile 2016.

Depositato in Cancelleria il 1 agosto 2016

Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

LEGGI ANCHE



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA